37 ANNI SENZA RINO GAETANO

OGGI, 2 GIUGNO 2018 , SONO TRASCORSI  37 ANNI, DALLA SCOMPARSA DEL CELEBRE CANTAUTORE CALABRESE: "RINO GAETANO" , CLASSE 1950.

Immortale  e celebre è il suo nome come immortali, risultano essere ancora oggi : "le sue poesie in musica", sempre  in voga sulle radio o  in tv.

Ma ancora piu' grande è il successo dell'artista, da cui ne è palese l'immortalità quando (come nel caso di Rino)  la sua prosa  è   "oggetto di attenzione"  per tatuaggi , come lo è ancora oggi  da parte del pubblico piu' giovane ,(i cosiddetti millenniers)  coloro i quali il grande "RINO GAETANO", lo hanno conosciuto attraverso "youtube".

  [ #RINOVIVE ]

E' da sottindendere che ,  "La sua poesia non ha mai reso infelice l'ascoltatore" , financo la canzoni d'amore (a differnza della totalitarietà offerta sul panorama musicale italiano odierno), inducono  il deluso o la delusa , a carpire la gioia! (provate a essere delusi in amore e ascoltare una tra le tante canzoni di SanRemo oggi e - se riuscite A USCIRNE VIVI?!!...  fatemi sapere!!).

 RINO GAETANO  non è solo "amore argomentato nella maniera piu' mistica  e divina",  ma anche "verita' scomode" , TRATTATE CON ELEGANZA E IRONIA SOTTILE , a volte  "UNA VERA E PROPRIA SATIRA MUSICALE" , potrebbe essere definita ,per certi brani, la prosa di Rino, se non fosse che spesso abbia  argomentato , seppur in chiave ironica,  "i periodi bui e gli eventi che resero  oscura  la vita democratica delle libere istituzioni repubblicane nei primi cinquantanni della propria formazione" ; Si pensi al "golpe borghese" , contemplato nella canzone "scusa Mary" , o quello che sarebbe stato l'odierno "fenomeno dell'immigrazione", data dallo sfruttamento dei territori da parte dei colnialisti, come denunciato nel 1978 dall'artista con il successo musicale "META' AFRICA E META' EUROPA" ; MA il successo di RINO GAETANO , non è un successo "nostrano" come per quasi tutti gli artisti a lui succeduti, di fatto, non dobbiamo dimenticare che : "la sua musica è stata importata dalla Spagna, dalla  Germania e dall'Inghilterra ,  per mano di illustri artisti"   che  "conosciuta la produzione di Rino",  l'hanno apprezzata a tal punto, da   tradurre i testi e adattarli   nella propria lingua , ai propri contesti sociali, riscuotendo un  successo,  non indifferente.

Come nel caso Tedesco , con il 45 giri "GIANNA Liebe im Auto",  del musicista "Petry Wolfagang"    [ GUARDA SUBITO IL VIDEO CLICCA QUI ] o della Spagna, dove con Lope Da Toledo nel 1978  insieme a Rino trasformo'   "il primo pezzo reggae prodotto in italia" - "NUN TE REGGAE PIU"-  ,in "Corta El Rollo Ya",  adattando  a personaggi e contesti spagnoli ,il celebre 45 giri. [GUARDA ORA IL VIDEO CLICCA QUI ]

Non dobbiamo mai dimenticare inoltre che "La Maestosita' artistica di RINO GAETANO"  fu frutto della sua cultura;  si riconosce in RINOi : "quel giovane umile, con uno o due libri sempre sotto braccio che sapeva apprezzare la semplicità", modesto e anche a volte timido, di certo non superbo, nonostante fosse arrivato a vendere -neanche trentenne - oltre un "milione di dischi" e la sua musica si preparasse a sbancare anche oltre alpi e oltre oceano.

In questo 2 giugno 2018 , a 13 anni dalla fondazione dell'Associazione Interculturale "CiaoRino!"  e a 37 dalla scomparsa del nostro celebre beniamino e paladino, NOI SIAMO QUI A RICORDARLO PER RENDERE LA SUA PROSA COME LA SUA ANIMA, "IMMORTALE!".

 

TI ASPETTIAMO SABATO 2 GIUGNO AL CIAORINOCLUB
NEL PRIMO CULT IN ITALIA DEDICATO A "RINO GAETANO"

PER RICORDARE , ONORARE E ALZARE IL CALICE AL NOSTRO AMATO RINO CON UN TRIBUTO MUSICALE DELL'ARTISTA ROMANO  "MASSIMO ROGHINI"

RINO VIVE!  CIAO RINO!

 

GERMANIA 1998

a ben 17 anni dalla scomparsa di RINO GAETANO

il pubblico balla e si emoziona con la sua musica

RINOGAETANO.CLUB

COSA SONO I RINO COINS?

Scoprilo subito

LINK UTILITA'

RINO VIVE!

Entra nel Gruppo WhatsApp

ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE

SENZA PROFITTO

da 18 anni senza un euro pubblico
per 18 anni 
ENTITÀ LOCALE 
PERUGIA E CATANZARO 
E GRUPPO LOCALE
PERUGIA
DAL 2008 AL 2023
ORA È IL MOMENTO DI PENSARE
PRIMA AGLI ITALIANI

#PRIMALACOSTITUZIONE

VETRINA  GALASSIA  CIAORINOCLUB

MenùDigitale.Net

BILLACCIO   |   RINOGAETANO   |   STREAMING   |  ILPOPOLO   |   SCOUT69

CiaoRino! Club

via Cesare Caporali 44
Perugia - 06123
ITALIA
3392747916 CIAORINOCLUB è il Club dell'Associazione Interculturale CIAORINO! : è stata dal 2008 al 2023 Gruppo Locale di ACTIONAID PERUGIA e sostenitrice e socia di AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA sotto la Presidenza BARBUTO.
Siamo Attivi su Perugia e Catanzaro in attesa che tu Possa Attivarti con Noi nella tua città!
Ricorda che Ogni Volta che utilizzerai i servizi o il Bar all'interno del Circolo , sosterrai il lavoro della non profit. CHE DA OLTRE SEDICIANNI PRESENTE IN ITALIA NON HA MAI PERCEPITO UN SOLDO DI DENARO PUBBLICO.
CIAORINO! LA PRIMA CLASSE PER TUTTI.