37 ANNI SENZA RINO GAETANO

OGGI, 2 GIUGNO 2018 , SONO TRASCORSI  37 ANNI, DALLA SCOMPARSA DEL CELEBRE CANTAUTORE CALABRESE: "RINO GAETANO" , CLASSE 1950.

Immortale  e celebre è il suo nome come immortali, risultano essere ancora oggi : "le sue poesie in musica", sempre  in voga sulle radio o  in tv.

Ma ancora piu' grande è il successo dell'artista, da cui ne è palese l'immortalità quando (come nel caso di Rino)  la sua prosa  è   "oggetto di attenzione"  per tatuaggi , come lo è ancora oggi  da parte del pubblico piu' giovane ,(i cosiddetti millenniers)  coloro i quali il grande "RINO GAETANO", lo hanno conosciuto attraverso "youtube".

  [ #RINOVIVE ]

E' da sottindendere che ,  "La sua poesia non ha mai reso infelice l'ascoltatore" , financo la canzoni d'amore (a differnza della totalitarietà offerta sul panorama musicale italiano odierno), inducono  il deluso o la delusa , a carpire la gioia! (provate a essere delusi in amore e ascoltare una tra le tante canzoni di SanRemo oggi e - se riuscite A USCIRNE VIVI?!!...  fatemi sapere!!).

 RINO GAETANO  non è solo "amore argomentato nella maniera piu' mistica  e divina",  ma anche "verita' scomode" , TRATTATE CON ELEGANZA E IRONIA SOTTILE , a volte  "UNA VERA E PROPRIA SATIRA MUSICALE" , potrebbe essere definita ,per certi brani, la prosa di Rino, se non fosse che spesso abbia  argomentato , seppur in chiave ironica,  "i periodi bui e gli eventi che resero  oscura  la vita democratica delle libere istituzioni repubblicane nei primi cinquantanni della propria formazione" ; Si pensi al "golpe borghese" , contemplato nella canzone "scusa Mary" , o quello che sarebbe stato l'odierno "fenomeno dell'immigrazione", data dallo sfruttamento dei territori da parte dei colnialisti, come denunciato nel 1978 dall'artista con il successo musicale "META' AFRICA E META' EUROPA" ; MA il successo di RINO GAETANO , non è un successo "nostrano" come per quasi tutti gli artisti a lui succeduti, di fatto, non dobbiamo dimenticare che : "la sua musica è stata importata dalla Spagna, dalla  Germania e dall'Inghilterra ,  per mano di illustri artisti"   che  "conosciuta la produzione di Rino",  l'hanno apprezzata a tal punto, da   tradurre i testi e adattarli   nella propria lingua , ai propri contesti sociali, riscuotendo un  successo,  non indifferente.

Come nel caso Tedesco , con il 45 giri "GIANNA Liebe im Auto",  del musicista "Petry Wolfagang"    [ GUARDA SUBITO IL VIDEO CLICCA QUI ] o della Spagna, dove con Lope Da Toledo nel 1978  insieme a Rino trasformo'   "il primo pezzo reggae prodotto in italia" - "NUN TE REGGAE PIU"-  ,in "Corta El Rollo Ya",  adattando  a personaggi e contesti spagnoli ,il celebre 45 giri. [GUARDA ORA IL VIDEO CLICCA QUI ]

Non dobbiamo mai dimenticare inoltre che "La Maestosita' artistica di RINO GAETANO"  fu frutto della sua cultura;  si riconosce in RINOi : "quel giovane umile, con uno o due libri sempre sotto braccio che sapeva apprezzare la semplicità", modesto e anche a volte timido, di certo non superbo, nonostante fosse arrivato a vendere -neanche trentenne - oltre un "milione di dischi" e la sua musica si preparasse a sbancare anche oltre alpi e oltre oceano.

In questo 2 giugno 2018 , a 13 anni dalla fondazione dell'Associazione Interculturale "CiaoRino!"  e a 37 dalla scomparsa del nostro celebre beniamino e paladino, NOI SIAMO QUI A RICORDARLO PER RENDERE LA SUA PROSA COME LA SUA ANIMA, "IMMORTALE!".

 

TI ASPETTIAMO SABATO 2 GIUGNO AL CIAORINOCLUB
NEL PRIMO CULT IN ITALIA DEDICATO A "RINO GAETANO"

PER RICORDARE , ONORARE E ALZARE IL CALICE AL NOSTRO AMATO RINO CON UN TRIBUTO MUSICALE DELL'ARTISTA ROMANO  "MASSIMO ROGHINI"

RINO VIVE!  CIAO RINO!

 

GERMANIA 1998

a ben 17 anni dalla scomparsa di RINO GAETANO

il pubblico balla e si emoziona con la sua musica

RINOGAETANO.CLUB

MA IL CIELO E' SEMPRE PIU' BLU - RINO GAETANO LIVE

TESTO Chi vive in baracca, chi suda il salario  Chi ama l'amore e i sogni di gloria  Chi ruba pensioni, chi ha scarsa memoria  Chi mangia una volta, chi tira al bersaglio  Chi vuole l'aumento, chi gioca a Sanremo  Chi porta gli occhiali, chi va sotto un treno  Chi ama...
Continua...

A MANO A MANO - RINO GAETANO (VIDEO E TESTO)

A MANO A MANO (testo della canzone)   A mano a mano ti accorgi che il vento Ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso La bella stagione che sta per finire Ti soffia sul cuore e ti ruba l'amore A mano a mano si scioglie nel pianto Quel dolce ricordo sbiadito dal tempo Di quando vivevi con me in...
Continua...

AHI MARIA - RINO GAETANO [1979] - (Testo e Video)

AHI MARIA  (testo) E quando tramonta il sol  Una canzone d'amor  Da Baja a Salvador  Oh Maria, per te canterò Da quando sei andata via  Da quando non ci sei più  Da quando la pasta scotta non la mangio più  Ahi Maria, chi mi manca sei tu  La mattina mi alzo...
Continua...

COSA SONO I RINO COINS?

Scoprilo subito

LINK UTILITA'

 >>> ciaorino 24 t.me <<<

>>> BiLLaCCio T.me <<<

RINO VIVE!

Entra nel Gruppo WhatsApp

ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE

SENZA PROFITTO

da 18 anni senza un euro pubblico
per 18 anni 
ENTITÀ LOCALE 
PERUGIA E CATANZARO 
E GRUPPO LOCALE
PERUGIA
DAL 2008 AL 2023
ORA È IL MOMENTO DI PENSARE
PRIMA AGLI ITALIANI

#PRIMALACOSTITUZIONE

VETRINA  GALASSIA  CIAORINOCLUB

MenùDigitale.Net

BILLACCIO   |   RINOGAETANO   |   STREAMING   |  ILPOPOLO   |   SCOUT69

CiaoRino! Club

via Cesare Caporali 44
Perugia - 06123
ITALIA
3392747916 CIAORINOCLUB è il Club dell'Associazione Interculturale CIAORINO! : è stata dal 2008 al 2023 Gruppo Locale di ACTIONAID PERUGIA e sostenitrice e socia di AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA sotto la Presidenza BARBUTO.
Siamo Attivi su Perugia e Catanzaro in attesa che tu Possa Attivarti con Noi nella tua città!
Ricorda che Ogni Volta che utilizzerai i servizi o il Bar all'interno del Circolo , sosterrai il lavoro della non profit. CHE DA OLTRE SEDICIANNI PRESENTE IN ITALIA NON HA MAI PERCEPITO UN SOLDO DI DENARO PUBBLICO.
CIAORINO! LA PRIMA CLASSE PER TUTTI.