25 Aprile 2018: Perugia Unita per affermare il Diritto a una vita senza violenze

Il 25 aprile, giorno dedicato alla Liberazione, mai come quest'anno ha avuto un riscontro partecipativo e attivo grazie all'intervento di Actionaid Perugia, associazione da sempre impegnata nella salvaguardia dei diritti fondamentali dell'uomo. Quindi un sentito "Grazie" va ad Antonio Barbuto -Presidente dell'associazione suddetta- il quale, con sapiente maestria, ha saputo organizzare un incontro nella suggestiva Sala dei Notari ove il tema della Liberazione è stato discusso ed approfondito da esperti nel settore.

 

 

 

 

In  particolare ha preso voce il ricordo delle donne che hanno creduto e combattuto per l'affermazione dei loro diritti, visti non in antitesi a quelli maschili, ma in completa armonia.

Certamente questa battaglia non è stata facile, come abbiamo potuto osservare  in un toccante documentario ove abbiamo avuto modo di capire come le donne, gradualmente, hanno saputo lottare con estremo coraggio per l'uguaglianza paritaria che la subdola mentalità maschilista ha cercato, da sempre, di eclissare dietro la sua cieca ignoranza.

Una lotta all'ignoranza, dunque, lontanissima da all'"ignoranza socratica" per mezzo della quale l'uomo diveniva fecondo di consapevolezza e nuova conoscenza. 

L'ignoranza che si cela dietro a questo sterile maschilismo, invece, non conduce all'evoluzione umana, ma alla sua totale sconfitta poiché non consapevole che la persona, ossia il volume totale di un essere incarnato, sia un dono da preservare in tutte le sue forme.

Occorre, quindi, risvegliare le coscienze da quello stato dormiente portatore unicamente di conflitti ed ostilità, al fine di guardare l'altro nella maniera kantiana: mai come mezzo ma come fine. Un fine di certo superlativo.

 
 
dott.sa Sparacio Sara
Attivista del G.L.Actionaid Pg
 

ACTIONAID PERUGIA RINGRAZIA PER L'ADESIONE

ALLA GIORNATA DEL 25 APRILE

Tiziana CASALE   Presidente dell’Associazione Progetto Donna

( vedi foto : https://www.facebook.com/ActionAid.CiaoRinoclub/photos/gm.434213063658787/2025488227493407/?type=3&theater )

Erika BORGHESI  Consigliera delle Pari Opportunità della Provincia di Perugia

(vedi foto : https://www.facebook.com/ActionAid.CiaoRinoclub/photos/gm.434213063658787/2025484740827089/?type=3&theater )

Lorena PESARESI  Esperta di Politiche di Genere della Provincia di Perugia

(vedi foto : https://www.facebook.com/ActionAid.CiaoRinoclub/photos/gm.434213063658787/2025488354160061/?type=3&theater )

Luciana IANNACO  Professoressa di Storia

l’Avv. GianMarco CESARI per l’Associazione Progetto Donna

AnnaMaria PETRI presidente dell’associazione “Il Coraggio della Paura”

Margherita PIRRONE  moderatore del dibattito e segretario di Actionaid Perugia

Murayo TORREGROSSA consigliere di Actionaid Perugia 

Diretta in streaming della conferenza del 25 aprile indetta da Actionaid Perugia a cui hanno preso parte le associazioni Progetto Donna, Il Coraggio di Parlare, Europa Comunica, il Centro Sportivo Educativo Nazionale (comutitato provinciale di Perugia) e l'associazione interculturale CiaoRino!

COSA SONO I RINO COINS?

Scoprilo subito

LINK UTILITA'

 >>> ciaorino 24 t.me <<<

>>> BiLLaCCio T.me <<<

RINO VIVE!

Entra nel Gruppo WhatsApp

ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE

SENZA PROFITTO

da 18 anni senza un euro pubblico
per 18 anni 
ENTITÀ LOCALE 
PERUGIA E CATANZARO 
E GRUPPO LOCALE
PERUGIA
DAL 2008 AL 2023
ORA È IL MOMENTO DI PENSARE
PRIMA AGLI ITALIANI

#PRIMALACOSTITUZIONE

VETRINA  GALASSIA  CIAORINOCLUB

MenùDigitale.Net

BILLACCIO   |   RINOGAETANO   |   STREAMING   |  ILPOPOLO   |   SCOUT69

CiaoRino! Club

via Cesare Caporali 44
Perugia - 06123
ITALIA
3392747916 CIAORINOCLUB è il Club dell'Associazione Interculturale CIAORINO! : è stata dal 2008 al 2023 Gruppo Locale di ACTIONAID PERUGIA e sostenitrice e socia di AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA sotto la Presidenza BARBUTO.
Siamo Attivi su Perugia e Catanzaro in attesa che tu Possa Attivarti con Noi nella tua città!
Ricorda che Ogni Volta che utilizzerai i servizi o il Bar all'interno del Circolo , sosterrai il lavoro della non profit. CHE DA OLTRE SEDICIANNI PRESENTE IN ITALIA NON HA MAI PERCEPITO UN SOLDO DI DENARO PUBBLICO.
CIAORINO! LA PRIMA CLASSE PER TUTTI.