NON POTETE NON GUARDARE: CIAO RINO CLUB IN PIAZZA CON LA SOCIETA' CIVILE

 


 

COMUNICATO STAMPA

In occasione della votazione in Parlamento per il rinnovo delle missioni internazionali, tra cui quelle in Libia, anche a Perugia cittadine e cittadini scendono in piazza per "denunciare la responsabilità delle autorità italiane per le continue stragi di persone migranti nel Mediterraneo centrale e il ciclo di violenze, sfruttamento e violazioni dei diritti umani a cui sono sistematicamente sottoposti migranti e rifugiati in Libia”. L’appuntamento è per mercoledì 14 luglio, alle ore 17.00, in piazza Italia e si svolgerà in contemporanea con quello di Roma e con altri in varie zone d’Italia. A promuovere la mobilitazione a livello locale sono Emergency Perugia, Amnesty  Perugia, Cgil Perugia, Libera Umbria, Udu e Rete degli Studenti Medi, Società operaia di Mutuo soccorso, Micropolis, Human Beings, Action Aid Ciao Rino, Ponte Solidale, Aned Umbria, Libertà e Giustizia Umbria, Anpi provinciale di Perugia e Udi Perugia. 

“Diciamo no al rinnovo della missione in Libia e alla prosecuzione della cooperazione con le autorità libiche senza garanzie concrete sulla protezione dei diritti umani di persone migranti e rifugiate - spiegano i promotori dell’iniziativa - così come rifiutiamo il sostegno e la collaborazione con la ‘guardia costiera libica' finalizzato al respingimento forzato in Libia delle persone intercettate in mare. Al contrario chiediamo l'evacuazione immediata delle persone rinchiuse nei centri di detenzione libici e l’estensione dei canali di ingresso regolari per persone migranti e rifugiate; così come il ripristino di un sistema istituzionale di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale e il riconoscimento del ruolo essenziale svolto dalle ONG per la salvaguardia della vita in mare”.

A chi parteciperà al presidio - naturalmente con il rispetto del distanziamento e delle norme anti-covid- è richiesto di portare una benda bianca per coprire simbolicamente gli occhi (proprio come sta facendo il governo italiano).

 

Perugia, 12 luglio 2021

scatti fotografici dal flash mob del 14 luglio 2021 

 

in piazza italia a Perugia, per richiamare

 

 

 l'attenzione dei governi sul progetto del centro

 

 

 profughi in libia con finanziamento europeo

 

 

NON SONO DACCORO

 

 

NON POSSIAMO NON GUARDARE

 

 

NON POTETE NON GUARDARE

 




 



COSA SONO I RINO COINS?

Scoprilo subito

LINK UTILITA'

RINO VIVE!

Entra nel Gruppo WhatsApp

ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE

SENZA PROFITTO

da 18 anni senza un euro pubblico
per 18 anni 
ENTITÀ LOCALE 
PERUGIA E CATANZARO 
E GRUPPO LOCALE
PERUGIA
DAL 2008 AL 2023
ORA È IL MOMENTO DI PENSARE
PRIMA AGLI ITALIANI

#PRIMALACOSTITUZIONE

VETRINA  GALASSIA  CIAORINOCLUB

MenùDigitale.Net

BILLACCIO   |   RINOGAETANO   |   STREAMING   |  ILPOPOLO   |   SCOUT69

CiaoRino! Club

via Cesare Caporali 44
Perugia - 06123
ITALIA
3392747916 CIAORINOCLUB è il Club dell'Associazione Interculturale CIAORINO! : è stata dal 2008 al 2023 Gruppo Locale di ACTIONAID PERUGIA e sostenitrice e socia di AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA sotto la Presidenza BARBUTO.
Siamo Attivi su Perugia e Catanzaro in attesa che tu Possa Attivarti con Noi nella tua città!
Ricorda che Ogni Volta che utilizzerai i servizi o il Bar all'interno del Circolo , sosterrai il lavoro della non profit. CHE DA OLTRE SEDICIANNI PRESENTE IN ITALIA NON HA MAI PERCEPITO UN SOLDO DI DENARO PUBBLICO.
CIAORINO! LA PRIMA CLASSE PER TUTTI.